Psichiatrìa – Neurologia

Trattamento e della gestione di tutte le patologie e di tutti gli infortuni, di ogni grado ed intensità, che vadano ad interessare il sistema nervoso umano

Il dottor Flavio Verdelli è medico chirurgo specializzato in Neurologia e Psichiatria

Flavio Verdelli

Neurologo Psichiatra

Il dottor Flavio Verdelli è medico chirurgo specializzato in Neurologia e Psichiatria. Le proprie conoscenze professionali nell’organizzazione e gestione del trattamento di pazienti con varie patologie neurologiche, in particolare:

  • Ictus
  • Malattia di Parkinson
  • Sclerosi multipla
  • Cefalee
  • Lombosciatalgie

Ha sviluppato inoltre la propria conoscenza nell’esecuzione di indagini neurofisiologiche quali elettromiografia e potenziali evocati.

La Neurologia

La branca specialistica della Neurologia è molto vasta: una definizione sintetica potrebbe essere che la Neurologia si occupa di tutte le patologie organiche del Sistema Nervoso Centrale (encefalo e midollo spinale), del Sistema Nervoso Periferico (nervi) e dei Muscoli (Miologia).

Proprio a causa della vastità delle patologie rientranti in tale definizione, i medici specialisti in Neurologia generalmente approfondiscono nel corso della loro carriera professionale alcune sotto branche della Neurologia, diventando nel tempo e con l’esperienza super-specialisti: c’è chi si occupa principalmente delle malattie cerebrali, chi delle malattie dei nervi periferici, chi delle patologie muscolari (miastenia, distrofie muscolari).

Anche solo tra le malattie cerebrali, poi, molti neurologi, pur in grado nel contesto ospedaliero di confrontarsi in urgenza con qualunque patologia neurologica, approfondiscono con corsi ad hoc alcune tipologie di malattie che diagnosticano e trattano nei cosiddetti Ambulatori Dedicati: troviamo quindi nei reparti neurologici ospedalieri l’ambulatorio per le malattie degenerative (Alzheimer e altre forme di Demenza, Morbo di Parkinson, S.L.A.), l’ambulatorio per le Epilessie, l’ambulatorio per le Cefalee, l’ambulatorio per le malattie demielinizzanti (Sclerosi Multipla).

periferico, d’altra parte, è composto da tutte le strutture nervose che si diramano lungo tutta l’estensione del corpo umano, portando con sé gli impulsi nervosi, diffondendoli. 

neurologia servizi studio elysium 05
neurologia servizi studio elysium 03

Ovviamente le urgenze neurologiche necessitano dell’ospedale sia per la diagnosi che soprattutto per la terapia: l’ictus cerebrale sia ischemico che emorragico, i traumi cerebrali e del midollo spinale, i tumori, le malattie infiammatorie acute (encefaliti, meningiti, polineuropatie acute tipo Guillain-Barrè) richiedono strumentazioni diagnostiche (TAC cerebrale e spinale, RMN, esame liquor) e strumentazioni terapeutiche (per esempio trombolisi nell’ictus ischemico, intervento neuro-chirurgico in alcuni casi di traumi ed emorragie, plasmaferesi) per cui non è fattibile la cura in contesti ambulatoriali.

Venendo ora ai contesti ambulatoriali, le patologie neurologiche elettivamente diagnosticabili e curabili sono quelle più frequenti nella popolazione e meno gravi, che in un contesto di sanità pubblica vengono inviate negli ambulatori divisionali ospedalieri con tuttavia lunghe liste d’attesa.

Considerando che tali patologie, oltre ad essere più frequenti, comportano spesso molta sofferenza per i pazienti pur non essendo nell’immediato minacciose per la vita, si comprende come molti pazienti scelgano di rivolgersi a neurologici super-specialisti in contesti ambulatoriali privati.

In particolare, nello Studio Elysium offriamo la possibilità di visite neurologiche super-specialistiche in tempi brevi per le Cefalee, le Nevralgie, le patologie interessanti più discipline specialistiche come i Disturbi del Sonno, la Fibromialgia e altre sindromi dolorose croniche.

neurologia servizi studio elysium 01

PSICHIATRIA
La Psichiatria oggi ha una connotazione diversa rispetto al passato. Fino a qualche decennio fa, tale termine evocava lo spettro di gravi patologie, come le psicosi, generalmente considerate poco curabili e al massimo controllabili con nuovi potenti farmaci, gli antipsicotici, oltre che con ricoveri in strutture psichiatriche di vario tipo, dal reparto per acuti alle comunità psichiatriche, passando attraverso strutture intermedie quali i Centri di Salute Mentale. Si evocava l’idea di patologie gravi e tendenzialmente croniche, accomunate sotto il termine generico di “follia”.

Attualmente, è diffusa la consapevolezza che la Psichiatria, liberatasi dallo stigma sociale passato, è una disciplina medica che si occupa non solo delle patologie gravi, ma anche di molte altre condizioni frequenti e meno clamorose. Queste possono occorrere nella vita di ciascuno in relazione a vari fattori stressanti, quali quelli derivanti da interazioni sociali difficili in ambito lavorativo, familiare e di coppia, o da malattie fisiche che intaccano l’immagine di efficienza della propria persona.

L’efficienza personale e l’adesione ai modelli estetici e “di tendenza”, proposti dai mass-media in un modello culturale edonistico e competitivo, riducono la tolleranza psicologica dell’individuo e dell’ambiente macro e micro-sociale in situazioni di malattia o di limitazione. Emergono così disturbi d’ansia, reazioni depressive, disturbi del sonno, difficoltà nella sfera sessuale, condizioni per cui generalmente si ricorre allo psicologo più che al medico. Tuttavia, gli psicologi-psicoterapeuti riconoscono l’utilità di consultarsi col medico psichiatra per un percorso diagnostico e terapeutico che includa competenze biologiche.

Nello studio “ELYSIUM”, la presenza e disponibilità di un medico specialista in Psichiatria, affiancata a quella delle psicologhe-psicoterapeute, offre una risorsa aggiuntiva per una più efficiente risoluzione di tutte quelle condizioni per cui si desidera ricevere in tempi brevi un aiuto.