La fisioterapia

La FISIOTERAPIA è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali:

  • terapia fisica (presso il nostro studio puoi trovare Tecar Terapia)
  • terapia manuale/manipolativa (massoterapia);
  • terapia posturale e rieducazione funzionale (chinesiterapia) .

La tecarterapia

La Tecarterapia, nota anche come Tecar, è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce
recupero da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.

Gli effetti biologici della Tecar sono principalmente tre: aumento del microcircolo, vasodilatazione e incremento della temperatura interna. La Tecarterapia consiste in un massaggio particolare, praticato tramite uno strumento capace di ridurre il dolore e accelerare la naturale riparazione dei tessuti, laddove ovviamente ci sia un danno. Il tutto si traduce in un accorciamento tangibile dei tempi di guarigione.

La massoterapia

Il Massaggio terapeutico (massoterapia) ha la  finalità di ristabilire totalmente o parzialmente la funzionalità del tessuto muscolare/connettivale/miofasciale tramite specifiche manualità. Ha funzione rilassante, decontratturante, circolatoria e antinfiammatoria. Riduce lo stress regolando l’attività ormonale. Per godere dei benefici delle sedute è bene organizzare un ciclo di massaggi e riceverli in sinergia con adeguate tecniche di esercizio fisico, rieducazione posturale, rieducazione  espiratoria e corretta alimentazione.

Rieducazione funzionale

La rieducazione funzionale è la fase del percorso riabilitativo necessaria a risolvere attivamente deficit motori siano essi causati da un intervento chirurgico (r.f. pre/post intervento), un trauma diretto (r.f. post traumatica), alterazioni posturali (r.f. posturale), patologie che limitano la corretta dinamica della deambulazione (r.f. del passo).
Fondamentale per non avere recidive. Importante poi proseguire con uno stile di vita sano e attivo.

La rieducazione funzionale specifica per problematiche legate alla schiena si chiama “Back School”. Vedi foto sottostanti.

Rieducazione posturale

La rieducazione posturale (rieducazione = educare di nuovo e meglio) è una tecnica con approccio sistemico che si rivolge a tutti quei soggetti che hanno una morfologia corporea alterata (disturbo
posturale) e fornisce così un trattamento diretto al recupero di una condizione posturale compromessa, a causa della presenza di uno stato patologico o disfunzionale che prevalentemente colpisce il sistema muscolo-scheletrico.

Questa terapia mira a “riequilibrare e riarmonizzare” l’intera struttura muscolo-scheletrica ed è quindi necessaria dopo traumi o incidenti o semplicemente dopo un periodo di tempo di inattività fisica. Più lunga è la disabilitazione, più lungo è il lavoro per risolvere. Infatti, quando le strutture posturali disfunzionali diventano “croniche” sono molto difficili da risolvere. In questo caso, il paziente dovrebbe essere messo in grado di sviluppare un efficace apprendimento motorio e posturale, confrontando le sensazioni, le posizioni e le strategie motorie (vecchie con quelle nuove), al fine di creare nuovi punti di riferimento posturali su cui sviluppare un nuovo “schema del corpo”. Questa terapia è utilizzata principalmente per la cura conservativa di diversi disturbi muscolo-scheletrici e si sviluppa con un approccio terapeutico non verso il sintomo, ma verso “l’identificazione e la rimozione” della causa del disturbo. Infatti, secondo la moderna Posturologia, è possibile eliminare veramente il sintomo della radice solo identificando e agendo direttamente sulla “causa”.

I nostri medici

Elisa Lovo

fisioterapia

Laurea Triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Verona (2009) votazione 95/110
Diploma biennale di Massaggiatore CB presso il “Centro Studi Synapsy” di Bergamo(2012)

Francesco Salvato

osteopatia

Laurea in Scienze Motorie presso l’ Università degli Studi di Padova (2011);
Diploma di Massaggiatore e CB presso “Centro Study Synapsy” (2013);
Diploma di Massofisioterapista triennale presso “Istituto Fermi di Perugia” (2014);
Diploma di Osteopatia presso “Osteopathic Spine Center Eucation”, Bologna (2019)

Alessandra Beggiato

fisioterapia

Laurea Triennale in Scienze Fisioterapiche presso l’Università degli Studi di Verona, (2019), votazione 109/110

Incontra i nostri medici

Chiamaci per un consulto