STUDIO ELYSIUM POLIAMBULATORIO DI LOVO ELISA S.A.S. CARTA DEI SERVIZI

Questa Carta dei Servizi vuole proporsi come una presentazione delle attività, dei servizi e delle prestazioni erogate presso lo Studio Elysium Poliambulatorio di Lovo Elisa S.A.S. Questo documento rappresenta uno strumento di dialogo e di reciproca conoscenza per tutti coloro che accedono alla nostra struttura fiduciosi di trovare risposta ai loro bisogni di salute. La Carta dei Servizi assegna un ruolo forte sia agli enti erogatori dei servizi, sia ai cittadini che a tali servizi accedono. Prevede inoltre le modalità attraverso le quali gli stessi cittadini possono aiutarci a migliorare le nostre prestazioni segnalando eventuali criticità e disservizi.
La Carta dei Servizi è:
– un adempimento fondato su una serie di norme e quindi obbligatorio;
– uno strumento di approccio alla qualità;
– uno strumento dinamico, soggetto a continue verifiche ed integrazioni;
– uno strumento contenente le informazioni sui percorsi da effettuare da parte dell’utente
per usufruire delle prestazioni erogate.

Mission

Lo Studio Elysium Poliambulatorio pone al centro della propria attività le esigenze di salute e benessere dell’utente, privilegiando un rapporto fondato sull’ ascolto, sulla competenza professionale, sulla chiarezza delle informazioni cliniche e sulla fiducia. L’obiettivo è perseguire l’eccellenza con determinazione, attraverso le sinergie interne ed il contributo di uno staff di specialisti di assoluta professionalità. Ci impegniamo a garantire:
– rispetto: ogni utente è trattato con rispetto, cortesia ed attenzione nel rispetto della privacy, della persona e della sua dignità;
– diritto di scelta: secondo le normative vigenti l’utente ha diritto di scelta tra i vari soggetti che erogano i servizi;
– uguaglianza e imparzialità: i servizi e le prestazioni sono forniti secondo regole uguali per tutti, senza discriminazioni di età, sesso, lingua, religione, status sociale, opinioni politiche, condizioni di salute;
– partecipazione: l’utente ha diritto di presentare istanze, reclami, di essere adeguatamente informato e di proporre suggerimenti per migliorare il servizio;
– efficacia ed efficienza: i servizi e le prestazioni devono essere forniti con uso ottimale delle risorse, impiegando aggiornati standard di qualità e adottando quelle misure che consentano di essere tempestivi, precisi, ed evitando sprechi che andrebbero a danno della collettività;
– continuità: l’erogazione delle prestazioni è garantita con continuità e dove esigenze diverse impongano di migliorare alcuni servizi si adottano le misure più idonee.

Risorse umane e personale

Il personale è classificato in medico, paramedico, di segreteria. Il Direttore Sanitario sovrintende all’operato di tutto il personale ed è responsabile della struttura sotto il profilo sanitario.
Il personale medico si occupa delle viste specialistiche e delle procedure strumentali. Il personale paramedico è rappresentato da masso-fisioterapisti e si occupa delle attività di tipo funzionali e riabilitative. Il personale di segreteria svolge attività di informazione, accettazione, prenotazione, emissione fatture e loro riscossione. Il personale tutto si impegna a condividere la mission interna che pone la persona al centro del percorso di cura. Si impegna altresì al decoro indossando una idonea divisa e al rispetto degli orari concordati per le prestazioni.

Formazione del personale

Il centro si avvale solo della collaborazione di personale qualificato che frequenta i corsi di aggiornamento così come previsto dal proprio albo professionale o collegio di appartenenza. Il personale medico e paramedico viene inoltre istruito con corsi di aggiornamento che la struttura suggerisce o eroga a seconda delle esigenze formative riscontrate in itinere. Lo Studio si impegna a recepire gli aggiornamenti delle linee guida e dei protocolli clinici applicati.

Organigramma

Direttore Sanitario
Dr. MARCO CAPUZZO – medico chirurgo ortopedico – Laureato in Medicina e Chirurgia

Lo staff medico e specialistico
Dr.ssa PEGORARO SARA – Psicologa Psicoterapeuta, Sessuologa in formazione
Dr.ssa BEGGIATO ALESSANDRA – Fisioterapista
Dr.ssa ELISA LOVO – masso fisioterapista – Laureata in Scienze delle attività motorie e sportive,
MCB (Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti idroterapici) e Tecnico della Postura
Dr. FRANCESCO SALVATO – masso fisioterapista – Laureato in Scienze Motorie, MCB
(Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti idroterapici)
(in previsione di inserimento le seguenti figure: logopedista, ostetrica)

Elenco prestazioni erogate

AREA MANUALE
– MASSOTERAPIA : massaggio distrettuale terapeutico, connettivale, mio-fasciale,
decontratturante e rilassante
– MASSAGGIO SPORTIVO: pre e post gara
– DRENAGGIO LINFATICO : metodo vodder

AREA MOTORIA
– RIEDUCAZIONE FUNZIONALE E RIATLETIZZAZIONE POST-TRAUMATICA
– RETRAINING MOTORIO PERSONALIZZATO
– CHINESITERAPIA ATTIVA E PASSIVA
– RIEDUCAZIONE RESPIRATORIA
– RIEDUCAZIONE AL PASSO
– PERCORSO PROPRIOCETTIVO
– RIEDUCAZIONE POSTURALE E SITTING BACK
– RIEDUCAZIONE DELLA SPALLA CON SHOULDER PLATE
– GINNASTICA PREVENTIVA – CORRETTIVA – CONSERVATIVA anche per la terza età
– GINNASTICA DI GRUPPO

BENDAGGI
– FUNZIONALI
– K-TAPING

AREA TERAPEUTICA
– TECAR TERAPIA
– INFILTRAZIONI

CONSULTI SPECIALISTICI
– AMBULATORIO DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
– AMBULATORIO DI CONSULENZA PSICOTERAPICA

Disposizione degli spazi

Il nostro Studio si trova ubicato in Via Milani, 58 a Noventa Vicentina. Siamo al primo piano. Dall’entrata principale si accede direttamente all’area adibita alla reception/segreteria e alla sala
d’attesa. Di seguito lungo un unico corridoio si collocano tre ambulatori, una palestrina, due bagni (uno per
l’utenza di sesso femminile e per i disabili, uno per l’utenza di sesso maschile) , due spogliatoi,
un’area magazzino. Tutto il personale è adeguatamente coinvolto nei processi che assicurino la sicurezza della struttura e dell’ambiente di lavoro.

Accesso alla struttura

L’accesso alla struttura è su appuntamento, presentando la prescrizione medica. Tale prescrizione deve riportare chiaramente il nome e cognome dell’assistito e/o il suo codice
fiscale. La prenotazione della prestazione può essere effettuata contattando personalmente il professionista di riferimento o la segreteria. Ad ogni utente viene assegnato un appuntamento in accordo con le sue priorità di salute e l’agenda dell’operatore. Il paziente è tenuto ad avvertire in caso di ritardo sull’orario concordato per verificare la possibilità di uno spostamento di orario. Non si assicura l’effettuazione della prestazione in caso di ritardo senza preavviso. Una volta presente in struttura, l’utente potrà attendere il proprio turno nella sala d’attesa situata
in reception. Verrà introdotto all’ambulatorio di riferimento dal personale di segreteria o direttamente dal personale medico in assenza del personale di segreteria. Per le prestazioni che lo richiedono (visite specialistiche ed esami diagnostici) i referti vengono consegnati direttamente dal medico al paziente a erogazione avvenuta. Sia i referti precedenti portati in visione che quelli erogati al momento della visita possono essere conservati dallo studio sotto forma cartacea (copia) o sotto forma digitale (scansione), a discrezione dello specialista. I pagamenti possono essere effettuati in contanti, con bancomat o assegno bancario.

Trattamento dei dati e consenso informato

L’informazione al paziente fa parte della buona condotta medica ed è parte integrante della prestazione sanitaria. Lo Studio Elysium poliambulatorio opera affinché le prestazioni vengano erogate in totale accordo con l’utente, che deve essere adeguatamente informato circa tempi e modalità di cura. Il consenso viene acquisito in forma scritta utilizzando l’apposita modulistica. I dati personali raccolti tramite il consenso informato sono trattati esclusivamente per le finalità amministrative, contabili e sanitarie, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Consultazione, conservazione e archiviazione della modulistica

Lo Studio Elysium Poliambulatorio si impegna ad usare tutta la documentazione relativa allo stato di salute dell’utente, così come i suoi dati personali, per le sole finalità amministrative, contabili o sanitarie, in totale ottemperanza alle normative vigenti. Tale documentazione può essere consultata, archiviata e visionata sia sotto forma cartacea che digitale, secondo modalità condivise tra tutti gli operatori.

Rispetto della privacy

Lo Studio Elysium Poliambulatorio si impegna al rispetto della privacy sia sotto il profilo strutturale, sia per la raccolta, diffusione e conservazione dei dati personali e sensibili, secondo le normative vigenti di riferimento. Il nostro sistema informativo prevede l’applicazione delle misure minime di cui al D.Lgs 196/2003
nonché delle direttive del garante della privacy tra cui la dignità nelle strutture sanitarie e la gestione dei referti personali.

Valutazione multidimensionale delle prestazioni e dei servizi

La Direzione garantisce una valutazione multidimensionale continua delle prestazioni e dei servizi, in termini di:
– soddisfazione dell’utente;
– appropriatezza ;
– efficacia;
– sicurezza;
– equità;
– efficienza.
Sono eseguiti controlli di qualità interni in tutti i settori per monitorare la qualità dei processi, delle procedure e della strumentazione. In particolare si stabiliscono degli indicatori per valutare:
1. la soddisfazione degli utenti con particolare attenzione a tempi di attesa,
professionalità del personale, completezza ed adeguatezza delle informazioni;
2. l’aggiornamento delle tecnologie e dei mezzi diagnostici disponibili;
3. la valorizzazione delle risorse umane e la motivazione del personale.

Piano di miglioramento delle performance

Il piano interno di miglioramento della performance prevede un atteggiamento critico e propositivo da parte di tutte le figure coinvolte nel processo di cura e l’adozione di adeguati strumenti di controllo e supervisione dei processi. A tale fine vengono effettuate riunioni periodiche di confronto e supervisione, stabiliti obiettivi pertinenti e monitorati nel tempo i risultati attesi.

Segnalazioni e reclami

Eventuali segnalazioni o reclami su disservizi insorti prima, durante e dopo lo svolgimento delle prestazioni vanno inoltrati alla Direzione, tramite la compilazione dell’apposito Modulo Segnalazioni e Reclami reperibile presso l’accettazione. La Direzione dopo avere fatto le adeguate indagini provvederà a rispondere entro 15 giorni dalla data di segnalazione del reclamo, mettendo in atto le azioni necessarie per capire il disagio dell’utente e venire incontro alle sue esigenze, risolvendo il disservizio.

Materiale informativo

Una copia della presente Carta dei Servizi sarà sempre accessibile all’utenza, e collocata in accettazione. Altri opuscoli e schede informative riguardanti le attività dello Studio sono altresì presenti presso l’accettazione. Ulteriori informazioni vengono pubblicate sull’omonima pagina facebook dello Studio.

Contatti

STUDIO ELYSIUM POLIAMBULATORIO DI LOVO ELISA S.A.S.
Direttore Sanitario: Dr. Marco Capuzzo
indirizzo: Via Milani, 58 – 36025 Noventa Vicentina (VI)
P.IVA 04279650248
Tel: 333 2314588
Mail: elisa.lovo@studioelysium.it

Orari

ORARI
Orari di apertura dello Studio
Dal lunedì al venerdì: 08:00 – 21:00
Sabato : 09:00 -17:00